Cultura e sapere in Toscana con il Camping dei Tigli a Viareggio e Torre del Lago

Il Camping dei Tigli, situato nel cuore della pineta secolare del Parco San Rossore Migliarino Massaciuccoli, è al centro di un territorio ricco di incantevoli paesaggi, tradizioni storiche, culturali e gastronomiche ormai famose in tutto il mondo.
Inoltre è un’ottima base di partenza per visite turistiche in tutte le principali città d’arte toscane: Pisa, Firenze, Siena, Lucca, San Gimignano.
Da qui e’ possibile inoltre imbarcarsi per gite di una giornata all’ Isola d’ Elba. Giglio, Montecristo e Gorgona, oltre che a Nord verso le famose Cinque Terre in Liguria.

PISA
Tra i monumenti più importanti della città vi è la celebre piazza del Duomo, dichiarata patrimonio dell’umanità, con la Cattedrale e con il portale in bronzo di san Ranieri di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente, alta 56 metri, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo.

LUCCA
Lucca è una delle principali città d’arte d’Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di 4.223 m circa intorno al nucleo storico della città e ne fa uno dei 4 capoluoghi di provincia Italiani ad avere una cerchia muraria intatta, assieme a Ferrara, Grosseto, Bergamo.

FIRENZE
Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO, è considerata il luogo d’origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte, dell’architettura e dei musei.
Tra i monumenti più importanti della città vi sono il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti e Ponte Vecchio.
Il cuore di Firenze è piazza della Signoria, col maestoso Palazzo Vecchio e la vicina Galleria degli Uffizi, uno dei musei d’arte più rinomati al mondo. Il Duomo è magnificamente corredato dal Campanile di Giotto, uno dei più belli d’Italia, e dal Battistero di San Giovanni, con le celebri porte bronzee tra le quali spicca la dorata porta del Paradiso.

SIENA
La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso Palio.
Il 2 luglio e il 16 agosto a Siena, in Piazza del Campo, si svolge il tradizionale Palio, una corsa di cavalli tra le diverse contrade di Siena.